Lo staff

Vi facciamo tante domande per conoscervi, vi consigliamo, ci parliamo per telefono e sui social, ma solo raramente abbiamo la possibilità di conoscerci di persona… Riteniamo quindi giusto che anche voi sappiate qualcosa delle persone che compongono l’unito staff di Rat Rescue Italia ODV 😉

Giulia, innamorata degli animali fin da bambina, orienta la sua vita privata e professionale a stretto contatto con loro. Entra nel mondo del volontariato nel 2008, inizialmente in ambito cinofilo, per poi estendere la propria attività ai reduci dai laboratori di sperimentazione. Nel 2013 fonda Rat Rescue Italia. E’ educatore cinofilo dal 2015, ma la passione per gli animali e per lo studio del loro comportamento la tengono in formazione continua: nel 2021 conclude un percorso di specializzazione in etologia. Si occupa in particolare di educazione e riabilitazione comportamentale.
È l’attuale Presidente dell’Associazione e segue prevalentemente la gestione delle adozioni.

Arianna, Medico Veterinario, ha conosciuto il mondo dei ratti domestici nel 2009 e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione delle tematiche che lo riguardano, con un focus particolare su sanità e comportamento. L’evoluzione di questa passione ha portato alla fondazione di Rat Rescue Italia ODV nel 2013. 
Ex Presidente dell’Associazione, è Consigliere del Direttivo.

Sara, Medico Veterinario, ha scoperto il mondo degli animali non convenzionali grazie alla sua prima cricetina nel 2012; due anni dopo sono arrivati i primi ratti ed è stato subito amore! Nel 2016 si unisce al team di Rat Rescue Italia ODV, spinta dalla voglia di far conoscere a quante più persone possibili questi fantastici animali da compagnia e per aiutare i meno fortunati.
E’ l’attuale Segretario dell’Associazione e gestisce le adozioni.

Sara “Matti” scopre per la prima volta i ratti nel 2007 a Parigi e ne rimane subito affascinata per la loro curiosità e la loro attitudine sociale. Al ritorno in Italia prende i suoi prima ratti e stringe i primi contatti con altre rattare tra cui Arianna.
Già attiva nel volontariato animale, nell’arco degli anni si rende disponibile per aiutare i ratti in cerca di casa e nel 2016 entra a far parte della famiglia di Rat Rescue.
E’ l’attuale Vice Presidente dell’Associazione e gestisce l’area cessioni.

Martina. Era il 2017 quando vide un ratto dal vivo e da vicino. Non aveva mai fatto troppo caso a loro come animali domestici prima. Fu una rivelazione. Non pensava minimamente che potessero esistere tali creature. Venne a crearsi un legame unico e speciale. Grazie all’associazione poté prendere coscienza e correggere la propria gestione puntando costantemente al miglioramento. Per questo decise di sostenere l’associazione in modo più attivo, appoggiando la causa di diffondere la corretta gestione e la conoscenza dei ratti come animali domestici. Segue il tesseramento.

Tatiana, amante dei ratti da quando ha memoria. Fin da bambina ha avuto a che fare con animali non convenzionali e la preferenza per i roditori è sempre stata palese. Adotta le sue prime ratte nel 2020, ma sente poco dopo il desiderio di allargare la famiglia. Qualche mese più tardi capisce di voler fare qualcosa di più per aiutare e per far conoscere questi magnifici animali e diventa volontaria di Rat Rescue Italia ODV. Si occupa della creazione di contenuti digitali per i canali social dell’associazione.

Martina, nel 2016 scopre per caso che i ratti possono essere i SUOI animali da compagnia, così ha fatto di loro la sua piccola grande ossessione: ama approfondirne la conoscenza sia come animali con la loro fisiologia ed etologia che per il loro ruolo nell’immaginario culturale umano. 

Le sue ratte Costanza e Speranza arrivano da Rat Rescue alla fine del 2016 e da allora inizia a supportare l’associazione nelle diverse necessità. Dal 2021 è volontaria attiva e tesoriere dell’Associazione.

Negli anni ci hanno accompagnato anche….

Viola, Medico Veterinario, scopre i ratti come animali da compagnia grazie ad un incontro fortuito con una ratta di nome Pia.
Amante fin da bambina degli animali, con gli studi si appassiona al comportamento, ed anche qui i ratti sono una presenza costante per la loro intelligenza, le competenze sociali e la grande capacità di problem solving.
Qualche anno dopo decide di adottare le sue prime ratte e incontra i volontari di Rat Rescue.
Così diventa volontaria dell’associazione per aiutare a diffondere le informazioni corrette su gestione e necessità dei ratti. Si occupa prevalentemente dello Shop solidale. Fa parte del Consiglio Direttivo con la carica di Consigliere fino al 2020.

Anastasia, studentessa in Biologia, educatore cinofilo e petsitter, conosce per la prima volta i ratti ancora da bambina, adottando per puro caso una rattina abbandonata: succede in Russia, dove i ratti sono da tempo animali da compagnia comunemente diffusi ed accettati.
È subito amore, e grazie al rapporto che riescono ad instaurare da quel momento i ratti diverranno per lei un animale unico e speciale.
Si è avvicinata per la prima volta al mondo del volontariato come adottante, per poi decidere di voler contribuire più attivamente a favore di questi animali. Ha accompagnato le attività dell’Associazione fino al 2018.

Flaminia, romana trasferitasi a Torino per studio, adotta i suoi primi ratti nel 2013 e decide di non poterne più fare a meno. Amante degli animali fin da piccola e dog sitter da svariati anni, inizia nel 2016 il suo percorso nel volontariato con Rat Rescue, per continuare a coltivare la sua passione non solo da adottante.
Ha collaborato con l’Associazione fino al 2018.

Greta comincia la sua avventura con gli animali da compagnia da giovanissima, occupandosi di diversi pet, per poi avvicinarsi anche al mondo dei roditori grazie ai topi.
Grazie alle sue due prime ratte, adottate nel 2007, scopre questi animaletti incredibili e se ne innamora disperatamente; continua a coltivare negli anni questa passione, adottando e facendo adottare svariati ratti.
Si batte attivamente per la diffusione delle corrette informazioni e della corretta gestione; è sempre disponibile ad aiutare chi ha bisogno.
Nel 2013 è felice di unirsi agli altri volontari nella fondazione di Rat Rescue Italia, e accompagnerà le attività dell’Associazione per due anni.

Filippo, Medico Veterinario, inizia ad avere ratti nel 2007 e a recuperare da subito anche quelli meno fortunati per tenerli con sé o cercargli casa… si avvicina al mondo del volontariato animale e si rende disponibile ad accogliere anche roditori per trovare loro una sistemazione, cercando di far conoscere il ratto come animale domestico al pari degli altri. Nel 2013 decide di fondare Rat Rescue Italia insieme all’aiuto fondamentale di altri volontari già attivi in questo campo e vi resta fino al 2017. 

Condividi: