Riguardo i nostri ratti

In questa sezione vi parliamo dei ratti che trovate in adozione qui e sulla nostra pagina Facebook, da dove vengono e dove vivono fino all’adozione, per farvi meglio comprendere il nostro lavoro.

La maggioranza dei ratti in adozione provengono da privati che decidono di non poterli più tenere per svariati motivi, una minoranza proviene da episodi di abbandono, e occasionalmente ci troviamo invece a recuperare in blocco ratti provenienti da allevamenti da pasto in chiusura, che ci cedono gli animali gratuitamente per liberarsene il prima possibile.

Rat Rescue Italia non ha una sede fisica, quindi i ratti in cerca di casa non hanno la possibilità di aspettare in un rifugio, ma restano a casa delle persone che li cedono, o a casa di persone che si offrono per aiutarci con uno stallo temporaneo, oppure a casa di noi volontari.

Gli annunci che trovate sulla pagina e sul sito si possono dividere in tre categorie:
  • Annunci da parte di privati: che vogliono dare in adozione i loro animali, ma che si occupano loro stessi di scegliere gli adottanti, quindi per l’adozione rimandiamo al loro contatto diretto.
    Rat Rescue Italia non ha responsabilità circa lo stato dei ratti nè l’idoneità degli adottanti.
  • Annunci di ratti di privati gestiti da Rat Rescue Italia: persone che decidono di affidarli a noi per la gestione delle adozioni, la scelta degli adottanti, l’organizzazione di staffette e via dicendo. I ratti permangono a casa del cedente per tutto il tempo precedente l’adozione.
    I cedenti si impegnano a comunicarci eventuali problemi dei ratti, caratteriali o sanitari, a fornirci una descrizione dettagliata del carattere e abitudini degli animali, e a tenerli in buone condizioni gestionali (supportati dai consigli dei volontari) fino alla cessione definitiva.
    Questo rapporto si basa sulla fiducia, ma come potete immaginare capita -per fortuna raramente-, che i cedenti non siano del tutto sinceri o che per inesperienza/menefreghismo non forniscano una descrizione corrispondente alla realtà.
    Per quanto possibile cerchiamo di fornire tutte le informazioni fondamentali ai fini dell’adozione, ma la nostra potrebbe essere una visione parziale non conoscendo di persona i ratti, e consigliamo per lo meno una visita di controllo dopo l’adozione, per stare tranquilli.
  • Annunci di ratti di Rat Rescue Italia: sono i ratti recuperati da varie cessioni, che noi volontari stalliamo direttamente a casa nostra. Sono quindi animali di cui conosciamo il carattere e lo stato di salute, sui quali siamo assolutamente trasparenti, ai fini di una buona riuscita dell’adozione e quindi nell’interesse dei ratti stessi.
    I ratti sani vengono affidati dopo una visita di controllo e con esame coprologico negativo, accompagnati dal libretto sanitario individuale.
Annunci