Bacchetta piumata

Nonostante i ratti siano animali “preda”, possono essere al contempo spietati cacciatori. Questo si vede specialmente quando si propone loro di giocare con delle tenere bacchette piumate. Alcuni ratti si lanciano in folli inseguimenti, senza che le abbiano mai viste prima!

Ci sono diversi modi di usarle, ma in genere basta avere un po’ di buonsenso; non è molto divertente non riuscire mai a raggiungerle ed “ucciderle” o che finiscano sempre contro le vibrisse o sul muso. Si può richiamare da lontano la loro attenzione muovendola lentamente e farla scappare su e giù per la gabbia, oppure la bacchetta può essere avvicinata e allontanata ritmicamente; possono anche doversi allungare verso l’alto per continuare la caccia o salire su degli arredi!

Ricordiamoci che la loro vista non è che sia granchè. Può essere una buona mossa usare i suoni, le vibrazioni e il tatto (con più o meno delicatezza in base al soggetto, per alcuni il tocco della bacchetta può essere sgradito) per coinvolgerli e fargli sapere dove andare. Anche palline o pupazzetti, oltre che spesso graditi oggetti su cui farsi i denti, possono essere usati per pungolare il predatore che c’è in loro.

Per approfondire come giocare coi ratti con le bacchette piumate, guardate questo video!

Condividi: