Arredi: le amache

Le amache sono delle grandi favorite tra gli arredi, amate da ratti e rattari.

A volte da rosicchiare con sorprendente velocità, a volte basta riempirle di peli e crocchette, certamente apprezzate dalla maggior parte in quanto comodi nidi sospesi. Possono venir posizionate in alto, anche agganciate al soffitto, al posto di un ripiano a metà gabbia, o vicine al fondo, soprattutto se la colonia ospita qualche vecchietto non più molto agile. Insomma, piacciono ovunque! In genere le preferiscono però ben tese. Visto che spesso vengono usate per fare lunghi pisolini, avere lì vicino una lettiera aumenta le possibilità che i più pigri si sforzino di fare qualche passo prima di “liberarsi” dopo il riposo.

Quando bisogna lavarle, consigliamo detergenti non profumati (possibilmente amici dell’ambiente) e/o aceto, acido citrico o bicarbonato.

Un suggerimento: mettete le amache e i tessuti usati in gabbia dentro delle sacche per vestiti, prima di infilarli in lavatrice: così non si disperderanno le microplastiche residue dai lavaggi di alcuni capi sintetici, come il pile. In più, eviterete di riempire di peli i filtri della lavatrice!

Qui di seguito trovate un video in cui vi spieghiamo più approfonditamente come gestire al meglio le amache.

Condividi: