Comunicazione

DeepSqueak: decifrare il linguaggio segreto dei ratti

Come hai già scoperto, i ratti comunicano tra loro con una vasta gamma di vocalizzazioni, molte delle quali sono ultrasoniche e impercettibili per l’orecchio umano. 

Per riuscire a “tradurre” questi suoni, i ricercatori hanno sviluppato DeepSqueak, un software basato sull’intelligenza artificiale che analizza e classifica i versi dei ratti, permettendo di capire meglio le loro emozioni e interazioni sociali. 

Grazie a questo strumento, gli scienziati hanno scoperto che i ratti “ridono” quando vengono solleticati, emettono suoni specifici durante il gioco e comunicano persino il loro stato emotivo ai compagni. Un vero e proprio linguaggio segreto che stiamo solo iniziando a decifrare!

In questo video troverai un approfondimento proprio su questo software

DEEP SQUEAK

Anche i ratti ridono… e il loro buonumore è contagioso!

Sapevi che i ratti non solo ridono, ma possono anche essere contagiati dalle risate dei loro simili? Uno studio ha dimostrato che questi piccoli animali emettono suoni di gioia quando giocano o vengono solleticati e che, proprio come accade tra gli esseri umani, la risata può diffondersi nel gruppo, rendendoli ancora più socievoli ed entusiasti. Curioso di scoprire di più su questo comportamento sorprendente? Leggi l’articolo qui!

RATTI E SOLLETICO

Condividi: