Aiutaci con uno stallo

Lo stallo temporaneo prevede di ospitare uno o più ratti per un periodo di tempo limitato, idealmente fino all’adozione definitiva.
Rat Rescue Italia al momento non può contare su un rifugio dove ospitare tutti i ratti in cerca di casa, e molto spesso ci capita di dover recuperare molti ratti insieme, sollevando il problema di dove sistemarli in maniera adeguata, specie in zone non coperte dai nostri volontari; altro limite è quello posto dai cedenti, che a volte non sono in grado di occuparsi dei ratti che vogliono dar via, o peggio ci tacciono problemi sanitari/comportamentali, compromettendo la buona riuscita dell’adozione e sottoponendo i ratti a più traumi del necessario.

Il progetto è quindi quello di creare una rete di contatti di fiducia per poter lavorare meglio salvando più animali, potendoli seguire individualmente, e con il fine ultimo di tutelare i ratti e allo stesso tempo fornire maggiori garanzie a coloro che si apprestano ad adottare.

Lo stallo può durare una settimana o anche mesi a seconda della situazione, ma ovviamente terremo conto della vostra disponibilità data in principio, e soprattutto in nessun caso vi abbandoneremo con i ratti, che rimangono per tutto il tempo di proprietà dell’Associazione. L’obiettivo non è affatto rifilarvi a vita i ratti, ma piuttosto avere dei punti di riferimento con cui collaborare nel tempo, augurandoci che la durata dello stallo sia breve per poter lasciare spazio ad altri bisognosi.
In caso di problemi gravi e improvvisi è possibile restituire il ratto prima del tempo concordato, ma tenete conto che potrà essere necessario un minimo di tempo per organizzare lo spostamento, quindi vi consigliamo di avvertirci con anticipo.

QUALI SONO LE CONDIZIONI DA RISPETTARE COME AFFIDATARIO TEMPORANEO:

  • Conoscere la gestione dei ratti, quindi informarsi e seguire le indicazioni dei volontari.
  • Restare in contatto regolare con i volontari, mandare foto e aggiornamenti, che saranno utili per gli appelli di adozione, quindi per velocizzare gli stalli.
  • La gabbia per lo stallo non dovrebbe essere inferiore alle misure minime 80x50x50, valutiamo in casi urgenti e di breve durata gabbie leggermente più piccole. Da considerare che per dei cuccioli non sono adatte gabbie a sbarre larghe, andranno eventualmente rivestite di rete metallica a maglie fitte. A volte siamo in grado di fornire noi la gabbia, ma va valutato di volta in volta in base alla località e disponibilità.
  • Mantenere i ratti in buone condizioni igieniche, con pulizia regolare della gabbia e degli arredi con detergenti non tossici.
  • Nei limiti del possibile passare regolarmente un po’ di tempo con i ratti, perchè rimangano abituati (o si abituino in alcuni casi) alla presenza e al contatto umano.
  • Evitare i contatti dei ratti con altri animali, predatori (cani, gatti, furetti…) o prede (criceti, altri roditori…), anche se abituati ai ratti.
  • Essere a conoscenza delle basilari norme di quarantena, per tutelare gli altri animali eventualmente presenti in casa -soprattutto altri ratti-, e i ratti stallati, informandosi e seguendo le indicazioni dei volontari. Avvertiteci previamente se avete intenzione di unire i ratti stallati ai vostri, ma in ogni caso tenete conto di quanto appena detto sulla quarantena, l’Associazione non sarà responsabile della diffusione di patogeni ad altri animali presenti in casa.
  • I costi del mantenimento in termini di cibo e lettiera sono a carico dell’affidatario, mentre le spese veterinarie eventualmente necessarie saranno a carico dell’Associazione, previ accordi con la stessa e il veterinario scelto. L’Associazione non sarà responsabile per il pagamento di eventuali interventi veterinari effettuati senza consenso.
  • In caso di voler sospendere lo stallo, è necessario avvertire l’Associazione con anticipo, per darci il tempo di predisporre una nuova sistemazione e lo spostamento dei ratti.
  • Per tutto questo vi chiediamo di firmare un modulo di stallo con i vostri dati e una copia del documento, l’animale resterà di nostra proprietà e non sarà possibile cederlo a terzi o disporre di lui in altro modo non precedentemente concordato.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI RAT RESCUE ITALIA:

  • Siamo a disposizione in qualsiasi momento per risolvere dubbi e aiutarvi a gestire i ratti stallati.
  • La nostra politica è quella della totale trasparenza riguardo lo stato del ratto, fisico ed emotivo. Ma nel recupero di animali da abbandoni, negozi/allevamenti o proprietari poco collaborativi gli imprevisti possono capitare, quindi vi consigliamo di attenervi alle principali regole di quarantena soprattutto nel caso possediate altri ratti o topi. In ogni caso cercheremo sempre di affidarvi ratti compatibili alla vostra situazione familiare/abitativa.
  • Le spese per le cure mediche eventualmente necessarie saranno a carico dell’Associazione, previ accordi con la stessa e il veterinario scelto.
  • Quando possibile forniamo la gabbia e gli accessori, che ci andranno restituiti al termine dello stallo.
  • Gli animali per tutto il tempo restano di proprietà dell’Associazione, che si impegna a riprenderli al termine dello stallo concordato.
  • Se si ritiene che si tratti di una situazione favorevole per i ratti in questione, e che questi siano stati gestiti correttamente secondo le indicazioni, l’Associazione darà la priorità all’affidatario nel caso questi voglia adottare definitivamente gli animali stallati.

COSA DEVO FARE PER DIVENTARE AFFIDATARIO?

Se hai letto tutto e accetti le condizioni di cui sopra, non devi fare altro che compilare il questionario che trovi QUI. È un modo per conoscerti e orientarci su quale tipo di ratto possiamo affidarti, perchè sia un’esperienza piacevole per entrambi.

Dopo aver inviato il questionario, inviaci anche una mail per avvertirci a ratrescue_italia@yahoo.it con oggetto “offerta stallo”.

Non è detto che ti verrà affidato subito un animale in stallo, ma i tuoi recapiti (che resteranno strettamente privati) verranno inseriti nel nostro registro in modo da poterti contattare in caso di bisogno.

Ah, un’ultima cosa… GRAZIE! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...